Quando proposi a Red Canzian di strutturare un programma basato su di lui e non sul repertorio dei Pooh, lo storico bassista della band italiana più famosa, nonchè produttore, compositore e cantante di grande successo, fu subito entusiasta della mia proposta.
La preparazione del lavoro con Red Canzian
Abbiamo lavorato a lungo per dare a “Red in blue” una veste elegante e che mettesse al centro del concerto Red come artista, un’immagine bellissima che per troppo tempo è stata solo relegata a quella di essere bassista e cantante dei Pooh.
Il sottotitolo del progetto è “Le canzoni della nostra vita”, proprio perchè Red voleva raccontare se stesso come uomo e non solo come bassista dei Pooh. Sempre con grande rispetto per i decenni trascorsi con la band, ma un artista come Red non può essere solo considerato il membro di una band, lui è prima di tutto un artista indipendente e con una grande personalità.
Che cosa è Red in Blue, il programma di Red Canzian
“Red in Blue” è la continua evoluzione della vita artistica del cantante che, attraverso la musica cantata e strumentale ripercorre i più grandi successi italiani e internazionali che hanno fatto sognare ed emozionare tre generazioni.
I brani saranno contaminati da linguaggi moderni che spaziano dal pop al jazz, passando per la musica etnica nella più ampia accezione del termine.
Accompagnato da un trio ritmico, da una voce femminile d’eccezione e da un organico cameristico o sinfonico, l’artista ci conduce in un viaggio musicale dalle mille sfumature.Scaletta Indicativa non in ordine di esecuzione
Medley Pooh strumentale
Uomini soli
Noi due nel mondo e nell’anima
Dammi solo un minuto
Ci penserò domani
La donna del mio amico
Cercando di te
Stare Senza di te
Pierre
Sinfonia d’autunno
La notte è un’alba
Ognuno ha il suo racconto
Io ti aspetterò
My way
Tutti i frutti
Michelle
Mi sono innamorato di te
Torna a Surriento
Io che non vivo
Il cielo in una stanza
Caruso
Se Telefonando
Non è di fatto la scaletta Pooh, ma una scaletta ben diversa, nella quale ci sono anche i brani dei Pooh.
La formazione con trio acustico formato da Phil Mer alla batteria, Daniel Bestonzo al pianoforte e Andrea Lombardini al pianoforte è ulteriormente arricchita dalla presenza di Chiara Canzian, figlia d’arte che è voce solista dello spettacolo, duettando spesso con lo storico componente dei Pooh.
Gli arrangiamenti e la direzione d’orchestra del progetto sono miei, Stefano Fonzi